News

La Stella di Natale

Pubblicato il: 11/12/2019

La Stella di Natale è una delle piante più diffuse come omaggio floreale per il periodo natalizio.

Particolarmente apprezzata per le sue brattee rosse, che erroneamente vengono considerate infiorescenze, presenta in realtà piccoli fiorellini giallini al centro delle brattee rosse.

Nella stagione fredda, in appartamento predilige una posizione molto luminosa ma non direttamente esposta ai raggi solari; è bene posizionarla al riparo dalle correnti d’aria, che costituiscono il loro peggior nemico.
Apprezzano temperature non inferiori ai 16 gradi, un ambiente non eccessivamente secco ma al contempo con un buon ricambio d’aria. Attenzione a tenerla lontano dalle fonti dirette di calore come i termosifoni!
L’irrigazione va effettuata soltanto quando il terriccio appare asciutto, in maniera non eccessiva. Dopo le feste, con una concimazione ogni 15 giorni si può prolungare la “fioritura” fino ad aprile.

A maggio si effettua una potatura drastica di circa 10 cm dall’inserzione del fusto con le radici, ovvero lasciando solo i primi due internodi dal colletto. Sempre a maggio si effettua il rinvaso in un contenitore di diametro di pochi cm più grande.

Con l’estate e le alte temperature la pianta potrà essere spostata all’aperto badando però di tenerla lontana dai luoghi dove batte il sole.

Per favorire la fioritura in tempo per il periodo natalizio è opportuno concimare ogni 2 settimane durante l’estate; sempre in questo periodo per favorire una crescita più folta è possibile anche tagliare le punte degli steli fino a settembre.

La fioritura, o per meglio dire “la colorazione delle brattee” avviene soltanto quando le ore di buio superano le ore di luce: in ottobre e novembre infatti si posiziona la pianta in ambiente con temperatura non inferiore ai 16 gradi e dove la condizione appena descritta è soddisfatta.
Si può provare ad esempio a spostarla ogni giorno in un luogo totalmente buio, come una stanza senza finestre per almeno 14 ore, per poi riposizionarla in ambiente luminoso per le successive ore, ripetendo questo processo ogni giorno a ottobre e novembre.
In questo periodo di transizione si sospendono le concimazioni e si riducono le innaffiature. Rispettando a puntino questo processo, le foglie apicali inizieranno a colorarsi di rosso da fine novembre e per Natale la pianta sarà fiorita!


← Torna alle news

Sito in rinnovamento

Stiamo lavorando alla nuova versione del sito web, nel frattempo vi invitiamo a visitare il nostro portale sul Wedding

Vai al portale Wedding