La festa di Sant’Antonio
Pubblicato il: 17/01/2020
Oggi, 17 gennaio, si celebra la festa di Sant’Antonio
Ma chi era questo personaggio così famoso?
Sant’Antonio Abate nacque in Egitto, figlio di genitori benestanti; rimasto orfano molto presto, donò i suoi averi ai poveri e decise di seguire una vita solitaria, in povertà e raccoglimento. Nonostante le mille tentazioni e avversità messe sulla sua strada dal diavolo, rimase sempre capace di seguire la via spirituale che aveva scelto.
Quali sono i simboli e i riti legati alla figura di Sant’Antonio?
Gli animali, e in particolare il maiale, fanno sempre da contorno alla figura del Santo in tutte le sue rappresentazioni; questo perché la leggenda vuole che Antonio avesse un maialino e più in generale viene considerato come il Santo protettore degli animali domestici!
In questo giorno infatti avviene la benedizione degli animali e delle stalle, per affidarli alla protezione del Santo.
Inoltre un’altra leggenda vuole che la notte di Sant’Antonio, a tutti gli animali venga concesso il dono della parola
Un altro simbolo è il fuoco, simbolo di rinnovamento e di luce, tanto è vero che in onore di Sant’Antonio, in numerose parti d’Italia, si accendono dei falò rituali, spesso accompagnati da processioni, celebrazioni e festeggiamenti.
In questo giorno in cui gli animali hanno un ruolo da protagonisti, vi ricordiamo che da Pomodori & Tulipani potete trovare alimenti di qualità e di provenienza italiana, che sicuramente faranno “parlare bene di voi” i vostri amici animaletti!