La Festa della Donna e il suo simbolo: la mimosa!
Pubblicato il: 05/03/2019
L’8 marzo di ogni anno in tutto il mondo (è riconosciuta come “Giornata internazionale”) si festeggiano le donne, nel senso che si celebrano le loro conquiste, i diritti acquisiti e lo status sociale, oltre a ricordare e disincentivare le discriminazioni e le violenze verso le esponenti del sesso femminile, purtroppo ancora diffuse in molte parti del globo e anche nella nostra società.
Si dice che l’istituzione di questa festa tragga origine dall’episodio di New York agli inizi del ‘900, in cui più di 100 operaie di una fabbrica morirono tragicamente in un incendio sul posto di lavoro. La verità è che, in un contesto storico piuttosto avverso alle donne, la società si stava pian piano evolvendo e finalmente si stavano facendo i primi passi verso il raggiungimento della parità dei sessi.
La Giornata internazionale della donna è stata istituita ufficialmente nel 1977, anche se in Italia, già negli anni successivi al secondo conflitto mondiale, venne istituita la ricorrenza che festeggiava tutte le donne e che acquisì il suo simbolo per eccellenza: la pianta di mimosa.
La mimosa, che appartiene al genere Acacia, è particolarmente apprezzata per i suoi fiori profumati, di un giallo intenso e molto delicati. La pianta, che può raggiungere anche i 15 metri, sviluppa una chioma ampia e spesso viene utilizzata come pianta ornamentale.
L’8 marzo è usanza regalare un rametto di mimosa alle donne che ci stanno a cuore, in segno d’affetto e di riconoscenza per il valore che ha la donna nella società, nella famiglia e nella vita in generale.
Da Pomodori & Tulipani potete prenotare e acquistare sia piante di mimosa che rametti confezionati in modo elegante e vivace!